Chi Siamo

"Flor de Tango" nasce come scuola dalla passione per il tango e la cultura argentina della ballerina ed insegnante argentina Maria Florencia Obertello che concepisce questo ballo come la comunicazione tra i partner nell'abbraccio, in armonia con la musica in una camminata semplice e pulita.


MARIA FLORENCIA OBERTELLO

MAESTRA E FONDATRICE

Maria Florencia: argentina, nata e cresciuta a Buenos Aires. Nipote di una nonna “milonguera” nata nel 1916 da chi ha presso durante la sua infanzia e la sua adolescenza le basi del tango argentino e la sua cultura. Anche se ha frequentato assieme alla sua nonna le “milongas” da piccola, la sua carriera come ballerina professionista inizia molto dopo, una volta lontana da Buenos Aires e già a Bologna nel 2003. Si forma con maestri di fama internazionale tra Buenos Aires e Bologna. Ritorna così speso alla sua città, e al quartiere dove è nata per ballare con i suoi migliori maestri: I Vecchi Milongueros ! Nasce nel 2005 a Bologna la sua famiglia tanghera ed insieme aprono una delle piu note milonghe dell’Emilia-Romagna: La Boutique Bailable, allo stesso tempo Maria Florencia fonda la Scuola “Flor De Tango”. Da quel momento in poi cresce come ballerina ed insegnante di tango a fianco al maestro Giovanni Begotti, uno dei fondatori del tango argentino a Bologna nel 1990. Insieme a lui ha ballato ed insegnato a Bologna e nell’Emilia-Romagna fino a settembre del 2011 quando inizia una nuova etapa nella sua carriera come ballerina ed insegnate. Maria Florencia comincia cosi a collaborare con maestri italiani come Luca Donato. Insegna anche con esperti ballerini come Gabriel Tanasescu nel 2012 e Matteo Papa nel 2013.
Attraverso gli anni ha sviluppato uno stile di tango elegante che ricorda lo spirito delle vecchie “milongueras”. Come maestra Maria Florencia è ben riconosciuta per essere chiara e precisa nella comunicazione dei fondamenti del tango argentino acquisiti oltre che attraverso la sua storia, sopra tutto dalla esperienza di studio della tecnica, la quale è stata sempre arricchita dalla sua personale ricerca interna sia come ballerina che come insegnante.
Nel 2013 Maria Florencia apre le porte di una delle milonghe italiane più alla vanguardia con Buenos Aires “La Capital”. Comincia la stessa stagione un percorso professionale e artistico con il ballerino e maestro italiano Fernando Morani con chi lavora sia in Italia che all’estero.


FERNANDO MORANI

MAESTRO E PRIMO BALLERINO

Ballerino, e insegnante di tango Argentino. Dal 2004 studia Tango Argentino prima all’interno della scuola “Otrotango” di Bologna poi cominciando a studiare tra gli altri, con i maestri argentini, Alejandra Hobert e Adrian Veredice che hanno contribuito molto alla prima formazione di idea del tango poi successivamente rielaborata, integrata e corroborata con collaborazioni con altre realtà locali e altri Maestri Argentini, tra cui vale la pena ricordare Pablo Veron e Roberto Herrera sicure forme di ispirazione. Segue numerosi corsi di specializzazione non dimenticando alcuno stile del tango perché il tango è uno ed uno soltanto. Studia quindi le moderne dinamiche del tango nuevo e i classici con Alejandra Arruè e Sergio Natario ma è il modello didattico di Gustavo Naveira e Giselle Anne, con i quali ottiene due diplomi di specializzazione a seguito di intensi seminari tenuti in Argentina, a segnare il percorso da insegnante. Ritmo innato per la milonga, approfondita con JavierRodriguez e Andrea Missè.

Durante il sodalizio con la ballerina Laura Maria ha approfondito le dinamiche di Tango Contemporaneo con Federico Rodriguez Moreno. Questa esperienza ha fortemente contribuito all’evoluzione nella didattica.
Nel 2013 fonda la “Compagnia di Francesco” nella quale è regista, coreografo e ballerino e manda in scena lo spettacolo “Un Cuore a Sud”

Le capacità didattiche, anche se maturate in altri contesti, gli consentono di essere subito richiesto come insegnante, sia nella zona emiliana si in contesti extra regionali. Regolarmente si aggiorna con Maestri Internazionalmente riconosciuti.


FERNANDO & MARIA FLORENCIA

LA COPPIA FERNANDO & MARIA FLORENCIA

Fernando e Florencia si sono conosciuti molti anni fa a Bologna, “milongueando” nelle milongas locali. Dopo tanti anni, nei quali ogni uno di loro ha lavorato con altri maestri e ballerini, Fernando e Florencia si sono ritrovati per crescere come coppia da ballo. Assieme cominciano una strada di partnership artistico dove la perla nel loro ballo è “la milonga” e la loro forza è la sinergia di coppia che gli permette di sviluppare uno stile classico ma allo stesso tempo nuovo: Il “New Milonguero Style”. Così dando ai loro allievi e al loro pubblico il meglio di due professionisti in piena crescita artistica!


ALESSANDRO ARBIZZANI

MAESTRO COLLABORATORE

Alessandro ha iniziato col tango nel 2001, cominciando i suoi studi con i maestri Patricia Hilliges e Matteo Panero. Grande appassionato della musicalità del tango e dell'intesa con la coppia, lavora con la Scuola da due stagioni, affiancando Maria Florencia con grande successo sia nei corsi Intermedi che nei laboratori coreografici. Alessandro inoltre, accompagna Maria Florencia nella sua strada col tango in Italia dal 2003 quando insieme ad altri amici aprono la rinomata milonga bolognese della "Boutique Bailable".


ALESSANDRO MINA

ASSISTENTE/ COLLABORATORE

Alessandro Mina, italiano, la sua passione per il tango inizia nel 2007. Attraverso questi anni è stato allievo dei più rinomati maestri argentini in giro per Europa. Particolarmente portato per l'insegnamento, il suo rapporto col gruppo lo identifica come uno degli insegnanti più apprezzato per il suo carisma e la sua pazienza. Affianca Maria Florencia nei corsi per Principianti.


MATTEO PAPA

COLLABORATORE

Matteo Papa, italiano, ha vissuto a Buenos Aires dove è stato allievo e assistente del famoso vecchio milonguero "Pupi Castello",e dil rinomato ballerino e coreografo Osvaldo Zotto. Giovanne talento che ha appreso oltre una tecnica pulitissima nel ballo, i codici e i costumi delle classiche serate di "milonga" argentine. Collabora con Maria Florencia nei corsi avanzati.


Novità

inserito da 11 anni 32 settimane

APERTURA STAGIONE 2013-2014 ! TANTE SEDI IN CITTà ! * PROVA PRIMI PASSI IL MERCOLEDì 18 SETTEMBRE ORE 20 PRESSO IL CENTRO KATIA BERTASI: VIA FIORAVANTI 22/A, BOLOGNA. PROVA PRIMI PASSI LUNEDì 16 SETTEMBRE ORE 21.15 presso il Centro Pallone: Via del Pallone 8, Centro, Bologna. Comodo Parcheggio Gratuita a 50mt. PROVA PRIMI PASSI MARTEDì 2 OTTOBRE ORE 21.15 presso il Centro Baraccano: Via Santo Stefano 119/2, Bologna. Comodo Parcheggio Gratuito dentro il Centro.